I crociati, incubo di ogni fantallenatore

i crociati

I crociati, parte oggi la nuova rubrica a cura del team fantarev. Visto i numerosi infortuni analoghi che si stanno evidenziando in questa stagione c’è sembrato opportuno analizzare questa tematica.

Il legamento crociato anteriore è uno dei quattro più importanti legamenti che costituiscono l’articolazione del ginocchio. È una struttura fibrosa, di forma allungata, collocata al centro del ginocchio, tesa fra tibia e perone. La sua funzione è quella di stabilizzare l’articolazione. In particolare, la sua funzione primaria è quella di impedire lo spostamento in avanti della tibia rispetto al femore

i crociati

La lesione o rottura dei crociati è, da sempre, uno dei peggiori incubi per gli atleti di tutto il mondo. I tempi di recupero sono molto lunghi e il riproporsi del problema è un’eventualità molto consueta.

La scorsa stagione

In questa stagione l’infortunio ai crociati è diventato un appuntamento che, purtroppo, si sta verificando quasi dopo ogni turno di Serie A.

Nella scorsa stagione i due casi più significativi sono stati quelli di Arkadiusz MilikMarko Pjaca. L’attaccante napoletano dopo essersi ristabilito, sfortunatamente, in questa stagione è stato vittima del medesimo infortunio. Il trequartista juventino, invece, non ha ancora smaltito i postumi del trauma.  La scorsa stagione sono stati vittime de ‘i crociati’ anche Florenzi (operato ben due volte) e Emerson, entrambi in forza alla Roma. 

Gli infortuni ai crociati sono stati sempre presenti nella storia e nel mondo del calcio, ma mai come in questa stagione abbiamo modo di appurare un significativo aumento di questo tipo di lesione.

Per il Napoli è, quindi, il secondo caso dopo non appena 11 giornate di campionato. I partenopei non sono, però, l’unica squadra vittima di questo tipo di lesione. Ecco la situazione dettagliata al momento attuale:

 

SCHIMDTATALANTA
TUMMINELLOCROTONE
KRAGLCROTONE
SPOLLIGENOA
PJACAJUVENTUS
CONTIMILAN
MILIKNAPOLI
GHOULAMNAPOLI
EMERSONROMA
KARSDORPROMA
LETSCHERTSASSUOLO
DELL'ORCOSASSUOLO
ZUCULINIVERONA

Fantacalcio

In ottica fantacalcistica, la rottura dei crociati è una tragedia che può influenzare notevolmente le prestazioni durante un campionato. Le leghe che non permettono numerosi mercati di riparazione, vedono in questo tipo di lesione, la principale causa di debacle di un fantateam. 

Quindi, cari fantallenatori, prima di allestire una fantarosa, è bene informarsi sulle possibilità di infortuni di questo tipo.

La sfortuna gioca sicuramente una fetta importante, ma le ricadute, purtroppo sono molto molto frequenti.

Condividi